ABOUT MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

About mandato d'arresto europeo

About mandato d'arresto europeo

Blog Article



In conclusione si può osservare che la decisione quadro del Consiglio europeo, così occur attuata dal legislatore italiano, palesa un intento di armonizzazione delle self-discipline processuali statali, al great di potenziare la cooperazione giudiziaria e di polizia.

1) se, in uno dei casi di cui all'articolo two, paragrafo four, il fatto che è alla foundation del mandato d'arresto europeo non costituisce reato ai sensi della legge dello Stato membro di esecuzione; tuttavia in materia di tasse e di imposte, di dogana e di cambio, l'esecuzione del mandato di arresto europeo non può essere rifiutata in base al fatto che la legislazione dello Stato membro di esecuzione non impone lo stesso tipo di tasse o di imposte o non contiene lo stesso tipo di normativa in materia di tasse, di imposte, di dogana e di cambio della legislazione dello Stato membro emittente;

4 Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale

Il sistema in analisi postula una spiccata rapidità ed efficacia delle method di consegna, attraverso il mutuo riconoscimento delle decisioni giudiziarie; giustificato dalla reciproca fiducia posta a fondamento dei rapporti tra gli Stati dell’Ue.

La sanzione massima prevista dalla legislazione dello Stato membro di esecuzione non è rilevante a questo proposito.

Se non dà il consenso alla propria consegna secondo le modalità di cui all'articolo 13 l'arrestato ha diritto all'audizione a cura dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione in conformità con il diritto interno di tale Stato membro dell'esecuzione.

Sempre in tema di doppia punibilità, la novella recide il noto elenco delle 32 fattispecie for every le quali la consegna è obbligatoria, contenuto nell’art. eight l. n. 69/2005. Quell’elenco, da sempre foriero di critiche for every read more il maggior dettaglio rispetto a quello contenuto nella Decisione-quadro, di fatto comportava una verifica della doppia punibilità contraria al principio del mutuo riconoscimento e alla ratio

Sono point out because of le disposizioni normative che abbiamo utilizzato for every arrivare ad ottenere il risultato tanto sperato dal nostro assistito: il primo passo era quello di much rifiutare get more info la consegna e, quello immediatamente successivo, significantly sì che il nostro assistito potesse scontare la pena in Italia e non lasciare la sua famiglia.

La dichiarazione di latitanza di un soggetto è disciplinata principalmente dall’ art. 296 del codice di procedura penale, e interessa tutti quei soggetti che “volontariamente si sottraggono alla custodia cautelare, agli arresti domiciliari, al divieto di espatrio, all’obbligo di dimora o ad un ordine di carcerazione”.

1) se il reato alla foundation del mandato d'arresto è coperto da amnistia nello Stato membro di esecuzione, se quest'ultimo period competente a perseguire il reato secondo la propria legge penale;

I soggetti destinatari di un provvedimento restrittivo che devono essere ricercati e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria o, a seguito di sentenza definitiva, in stato di detenzione, vengono anche indicati con il termine “catturandi”. Gli effetti processuali conseguenti alla latitanza operano soltanto nel procedimento penale nel quale essa è stata dichiarata.

Il terzo limite riguarda il caso in cui il destinatario del m.a.e. sia cittadino o residente in Italia; donde la consegna soggiace alla condizione che la persona sconti la pena o la misura di sicurezza privativa della libertà personale nello Stato di esecuzione.

Se vuoi sapere più nel dettaglio quali sono point out le nostre mosse for every ottenere immediatamente la scarcerazione del nostro assistito dopo che lo stesso è stato arrestato for each mandato di arresto dalla Romania, ti invito a leggere qui l’articolo dedicato affinché tu possa avere tutte le informazioni del caso.     

In 1 week every little thing was finished. I'll verify here him and his workers as associates of our establishment in Bangkok as formal international legal professionals. Thanks once again in your assistance.leggi di più

Report this page